Ginnastica dolce

Bari, 28 aprile 2016

 

Si è concluso il primo corso di “Ginnastica dolce” per over 60 che l’ADA ha realizzato in partnership con la UIL Pensionati di Puglia.

Obiettivi del progetto, che ha riscosso grande partecipazione e consenso, sono stati:

- combattere la sedentarietà e l’isolamento;

- stimolare uno stile di vita sano e attivo;

- favorire la socializzazione.

Tecniche di assistenza socio sanitaria

Bari, 26 aprile 2016

 

L’ADA ha realizzato, in partnership con la UIL Pensionati di Puglia, un corso di formazione dal titolo “Tecniche di assistenza socio-sanitaria rivolte alla persona non autosufficiente”.

Il progetto, finalizzato a dare elementi di formazione socio-sanitari e assistenziali di base a persone che intendono occuparsi di assistenza agli anziani e/o non autosufficienti, si è avvalso di diverse figure mediche professionali.

 

 

Da anni l’ADA porta avanti la campagna contro le truffe e i raggiri agli anziani. Il progetto dal titolo “Stop alle truffe e raggiri  agli anziani” è nato con l’obiettivo di garantire, attraverso la prevenzione, una migliore qualità della vita alle persone anziane che, sempre più spesso, sono prese di mira da individui “specializzati” in truffe e raggiri nei confronti di persone fragili. La cronaca mostra, quotidianamente, storie riconducibili al fenomeno delle truffe a danni di persone anziane. I truffatori non hanno alcuno scrupolo nel mettere in atto le loro trappole, sfruttando la vulnerabilità del malcapitato di turno. L’ADA ha voluto farsi portavoce di un progetto che renda gli anziani consapevoli del problema e al tempo stesso protagonisti attivi nella lotta a questo tipo di criminalità.

Il progetto si inserisce nella campagna, avviata da tempo, per la prevenzione delle truffe e dei raggiri e finalizzata a rendere gli anziani consapevoli del fenomeno e al tempo stesso protagonisti attivi nella lotta a questo tipo di criminalità.

L’attività di prevenzione rappresenta sicuramente uno strumento efficace che consente a tutti di conoscere e riconoscere in tempo truffe e raggiri.

  Sfoglia il Vademecum antitruffa

Bari, 22 dicembre 2015

Si è conclusa la seconda edizione del Laboratorio di Giornalismo, anche quest'anno magistralmente diretto dal Dott. Giuseppe Ricco (giornalista).

In alcune lezioni, inoltre, hanno apportato la loro esperienza la Dott.ssa Enza Calitri (giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno) e la Dott.ssa Rita Schena (giornalista di Telenorba).

Al termine della cerimonia di conlusione, durante la quale sono stati consegnati gli attestati di partecipazione, Rocco MATAROZZO (Presidente A.D.A. Bari) complimentandosi con i partecipanti, ha presentato il giornale frutto del lavoro degli stessi.

 

Sfoglia il giornale

© 2015 A.D.A. Bari - Associazione per i Diritti degli Anziani. Tutti i diritti riservati.