Laboratorio di giornalismo III anno

 

Si è conclusa il 6 luglio 2016, la terza edizione del laboratorio di giornalismo per anziani“Chi, cosa, dove, quando, perché!” avviato il 4 maggio, dall’ADA in partnership con la UIL Pensionati Puglia.

Le lezioni, tenute da giornalisti professionisti, hanno permesso ai partecipanti di sviluppare le competenze tecniche di base nell’ambito della comunicazione giornalistica e l’acquisizione di una maggiore consapevolezza critica nell’approccio alla lettura dei quotidiani e degli articoli di giornali.

Infatti, alla fine del corso, in occasione della consegna degli attestati, è stato distribuito il giornale realizzato dagli stessi corsisti.

 

PDF Visualizza il giornale

Pronto spesa

Bari, 1 luglio 2016

 

Come ormai di consueto, nei mesi di luglio e agosto, l’ADA, in partnership con la UIL Pensionati Puglia e con il patrocinio dei comuni di Barletta e Triggiano, ha attivato il servizio di spesa a domicilio, in favore delle persone anziane o con difficoltà ad uscire di casa.

L’ADA vuole essere vicina agli anziani e costituire un’opportunità di relazione che va oltre il solo servizio di consegna della spesa, ossia fronteggiare quello che di base è il reale nodo del problema: la solitudine.

 

PDF Visualizza il manifesto di Barletta

PDF Visualizza il manifesto di Triggiano

Qua la mano

Bari, 6 giugno 2016

 

Il 3 maggio 2016 è partito il progetto “Qua la mano” con una tavola rotonda tenutasi presso la Parrocchia Sacro Cuore di Bari a cui sono seguiti altri incontri avvenuti nei mesi di maggio e giugno.

L'iniziativa, realizzata in partnership con la UIL Pensionati di Puglia e l’Associazione Alzheimer di Bari, rientra in un più ampio progetto presentato dalla Federazione Nazionale delle ADA e per il quale ha avuto il riconoscimento da parte della Fondazione con il Sud.
L’Alzheimer è un problema estremamente grave e più diffuso di quanto si pensi per cui è necessario che ciascuno di noi conosca il fenomeno al fine di poter essere d’aiuto nei confronti delle persone affette dalla malattia e dei loro familiari.

Gli incontri formativi con le famiglie, hanno avuto lo scopo di far conoscere meglio la malattia Alzheimer e come affrontarla e si sono tenuti presso la sede della UILP di Puglia.

 

PDF Visualizza la brochure

Alla conquista del web

Bari, 16 giugno 2016

 

Anche quest’anno, il corso di alfabetizzazione informatica “Alla conquista del web”, ha registrato il tutto esaurito, non solo nella sede di Bari ma anche in quelle di Barletta, Bitritto e Molfetta.

Il corso, sviluppato su due livelli (base ed avanzato) è riuscito a catalizzare l’interesse degli over 60 ed ha permesso loro di scoprire il funzionamento del computer e di essere in grado di utilizzarlo nell’uso quotidiano, oltre che permettere l’integrazione e la socializzazione fra tutti i partecipanti.

La chiusura del corso, in tutte le sedi, è stata celebrata con la consegna degli attestati di partecipazione.

Stop a truffe e raggiri agli anziani

Bari, 27 maggio 2016

 

La prevenzione quale strumento efficace per riconoscere in tempo truffe e raggiri!

L’ADA, in partnership con la UIL Pensionati di Puglia, la Questura ed alcuni Municipi di Bari, ha realizzato diversi incontri su “Stop a truffe e raggiri agli anziani”.

Durante gli incontri sono state illustrate agli anziani ed alle loro famiglie le principali tecniche utilizzate dai malfattori nonché i comportamenti da tenere in caso di situazioni critiche e di emergenza. Inoltre, sono state distribuite le guide contenenti esempi, suggerimenti e accorgimenti da adottare al fine di evitare furti o raggiri di vario genere e i numeri utili a cui rivolgersi per segnalazioni o denunce.

Al convegno conclusivo, ha partecipato l'On. Adriano Musi .- Presidente della Federazione Nazionale delle ADA.

© 2015 A.D.A. Bari - Associazione per i Diritti degli Anziani. Tutti i diritti riservati.